Hope si può fare

CHI SIAMO

HOPE si può fare, è un’associazione di promozione sociale, con sede nel comune di Brescia, nata ufficialmente il 31 marzo 2016 dall’unione di volontari, educatori, religiose ed amici delle comunità dell’Istituto Palazzolo di Brescia, Rovato e Capriolo. Il nome dell’associazione è stato consigliato da un’adolescente ospitata in una Comunità dell’Istituto delle Suore delle Poverelle, che essendo a conoscenza di questo progetto, ha proposto la parola HOPE, ovvero speranza, come motto per questo gruppo. E’ proprio questo il messaggio e la richiesta che ogni giorno si legge negli occhi dei più piccoli e non solo…
“La speranza è il solo bene comune agli uomini e anche coloro che non hanno più nulla la possiedono ancora”…
L’associazione è apartitica, non ha scopo di lucro e si propone di svolgere attività di promozione e di attività sociale. Ha come fine di sostenere attività e progetti in favore dei minorenni e di giovani donne con figli ospitatati presso le comunità di accoglienza delle Suore delle Poverelle nella sede di Brescia, di Capriolo e nella Casa Famiglia Pane e Sale di Rovato. Le comunità, nell’impegno educativo forte e determinato, hanno il compito di tutelare minorenni che a causa di gravi problemi familiari hanno fatto un’esperienza difficile e sofferta e versano in stato di bisogno. Sostengono, inoltre, donne con i lori figli al fine di raggiungere una propria autonomia lavorativa e abitativa. La vision dell’Istituto Palazzolo trova riferimento nei criteri del Vangelo che invitano a guardare alla persona umana come partecipe del mistero stesso di Dio, chiamata ad una vita buona e responsabile, aperta ad un futuro che trova in Dio, Padre Amabile infinito, il compimento pieno alle proprie attese. Da ciò ne derivano alcuni punti giuda, da applicare concretamente nell’operato quotidiano all’interno delle Comunità:
– porre attenzione alla vita concreta delle persone nel loro essere portatrici di valori, di diritti e di doveri;
– vivere il proprio servizio dentro la storia con onestà, trasparenza e responsabilità;
– promuovere e realizzare l’assistenza, l’educazione e la cura della persona con attenzione a tutti i bisogni individuali specifici, e alla sua dimensione familiare e comunitaria;
– riconoscere il bene presente nelle persone e nelle situazioni ed essere disponibili al dialogo anche con visioni diverse dalla propria al fine di contribuire ad edificare insieme la “civiltà dell’amore”.
Per informazioni relative all’Istituto Palazzolo visita il sito internet: www.istitutopalazzolo.it

Per scaricare lo statuto dell’associazione clicca qui

Scarica qui la DOMANDA DI AMMISSIONE A SOCIO e la relativa INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Cosa facciamo

Per parlare degli obiettivi della nostra associazione è necessario soffermare l’attenzione su tre parole chiave che indirizzano l’operato: promuovere, sostenere e sensibilizzare. Procediamo con ordine per spiegare meglio cosa significano per noi questi termini.

PROMUOVERE…L’associazione promuove e organizza, senza alcuna finalità lucrativa, attività di varia natura come manifestazioni sportive, musicali, culturali, teatrali e ricreative. Queste iniziative vengono create al fine di far vivere agli ospiti delle Case, che sosteniamo, esperienze nuove e stimolanti, ma non solo, ci aiutano a far conoscere le nostre realtà che, troppo spesso, rimangono ai margini della società. E ancora, con le offerte ricevute possiamo aiutare le Comunità dell’Istituto Palazzolo di Brescia, Rovato e Capriolo a soddisfare, almeno in parte, i bisogni peculiari degli ospiti.

SOSTENERE…Il nostro obiettivo è sostenere le Comunità al fine di soddisfare i bisogni speciali degli ospiti: bambini, adolescenti, donne e madri. Con il termine bisogni speciali si intendono gli interventi educativi che non rientrano facilmente nella retta garantita alle strutture, come far fare attività sportiva ai bambini, permettere percorsi di psicoterapia, acquistare occhiali o apparecchi dentistici, fare i doni di Santa Lucia, integrare i progetti di autonomia per le donne, madri e adolescenti.

SENSIBILIZZARE… Il nostro tema sono le Strutture, i bambini, le donne e le madri che li vivono e crescono. HOPE si rivolge a tutte le persone che desiderano sostenere i bisogni degli ospiti delle strutture di Brescia, Rovato e Capriolo, non solo con offerte o donazioni ma anche offrendo la possibilità di far volontariato. La sensibilizzazione va di pari passo con la conoscenza e quindi per noi è importante e necessario informare.

Puoi sostenere anche tu, l’associazione HOPE si può fare!!!

Per sostenere Hope non servono grandi cose, puoi iniziare partecipando ai nostri eventi. Resta collegato su questa pagina per essere sempre informato sulle nostre iniziative.

Sostienici diventando nostro amico su facebook!

Puoi sostenerci con donazioni e offerte, il nostro conto corrente per gradite offerte è il seguente:
IT 92 C 31111 12380 00000022629
Intesta a HOPE si può fare-Associazione di Promozione Sociale;

Sostienici acquistando i nostri gadget!

Per tesserarsi basta poco!… Vieni ad un nostro evento o contattaci e potrai fare la nostra tessera, con una piccola offerta oltre ad iscriverti ad Hope riceverai un gadget! Verrai aggiornato sugli eventi in programma tramite mail e seguendo la nostra pagina Facebook (HOPESIPUOFARE), inoltre ogni anno potrai rinnovarla e continuare ad essere un nostro amico!

I NOSTRI EVENTI

Hope si può fare!!!

Contatti

Hope, si può fare
Associazione di Promozione Sociale
Via Fratelli Bronzetti, 17
25122 Brescia

mail: info@hopesipuofare.com

Vuoi essere contattato o ricevere informazioni sulla nostra associazione?
Compila il modulo che trovi qui, ti contatteremo al più presto!

Scrivici